giovedì 5 settembre 2013

Vaticano: Papa Francesco avverte, rischio di guerra globale

Vaticano: Papa Francesco avverte, rischio di guerra globale



CITTÀ DEL VATICANO- La voce più forte sulla Siria arriva dal Vaticano, che da un attacco armato vede i rischi di una guerra mondiale.
Parole che pesano come macigni, specie se pronunciate il giorno dopo l’appello di Papa Francesco all’Angelus di domenica, dove ha gridato «mai più guerra, mai più guerra», un appello che ricorda quello drammatico di dieci anni di Giovanni Paolo II alla vigilia dell’attacco in Iraq.
E Bergoglio ieri ha scritto un nuovo tweet, sempre riferito alla crisi in Siria e ai rischi di guerra. «Vogliamo un mondo di pace, vogliamo essere uomini e donne di pace», ha scritto dal suo account .I rischi di un conflitto globale sono stati paventati dal vescovo Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, il dicastero “competente” sull’analisi delle questioni strategiche e umanitarie. 
«La via di soluzione dei problemi della Siria non può essere quella dell’intervento armato. La situazione di violenza non ne verrebbe diminuita. C’è, anzi, il rischio che deflagri e si estenda ad altri Paesi», ha affermato il presule salesiano ai microfoni di Radio vaticana.
«Il conflitto in Siria contiene tutti gli ingredienti per esplodere in una guerra di dimensioni mondiali e, in ogni caso, nessuno uscirebbe indenne da un conflitto o da un’esperienza di violenza. L’alternativa non può essere che quella della ragionevolezza, delle iniziative basate sul dialogo e sul negoziato. Insomma occorre cambiare strada. 
Occorre imboccare senza indugio la via dell’incontro e del dialogo, che sono possibili sulla base del rispetto reciproco, dell’amore». E ha aggiunto: «Il Pontefice si fa interprete del grido che sale da ogni parte, dal cuore di ognuno, dall’unica grande famiglia che è l’umanità. Si tratta di un sussulto universale della coscienza della gente, dei popoli».

Fonte: http://italian.irib.ir/notizie/mondo/item/131011-vaticano-papa-francesco-avverte,-rischio-di-guerra-globale

                                                                                                         tratto da

0 commenti:

Posta un commento