mercoledì 10 ottobre 2012

Eccezionali piogge in Finlandia, inondazioni e danni

Eccezionali piogge in Finlandia, inondazioni e danni:

10 ott 2012 - Una vera e propria inondazione, e un elenco dei danni ancora tutto da definire. La regione dell’Ostrobotnia, in Finlandia, è in ginocchio da giorni a causa delle violentissime piogge che l’hanno colpita lo scorso fine settimana.
Scrive l’Helsingin Sanomat che domenica circa 20 persone sono state evacuate; molte altre hanno deciso di lasciare lo stesso le loro abitazioni per non correre rischi. In alcune zone l’acqua ha raggiunto i 60 centimetri. In altre zone è andata peggio.
Domenica è stata la giornata peggiore, ma anche ieri la situazione era critica.Proprio ieri, il premier Katainen ha effettuato un sopralluogo recandosi nel villaggio di Karvia, tra i più colpiti: siamo a meno di cento chilometri a nord-ovest della città di Tampere.
La visita del primo ministro non era in programma: Katainen si trovava in zona per un tour elettorale e, scrive l’Yle, ha dovuto munirsi di stivali di gomma lungo la strada. Il ministro della Difesa Carl Haglund ha annunciato che servirà l’aiuto dell’intera nazione per riparare i danni.
Le piogge di questo inizio di autunno sono state ben superiori alla norma, abbastanza da far innalzare oltre il livello di guardia i fiumi della regione. I meteorologi hanno calcolato che in pochi giorni è piovuta tutta l’acqua che normalmente cade nel mese di ottobre

http://www.direttanews.it/2012/10/09/finlandia-alluvione-nellostrobotnia-evacuate-decine-di-persone/

FOTO




0 commenti:

Posta un commento