lunedì 2 luglio 2012

Mancata collisione sul Mar Tirreno tra un F-16 di base a Trapani ed un tanker chimico

Mancata collisione sul Mar Tirreno tra un F-16 di base a Trapani ed un tanker chimico:




Si tratta di un close call (incidente mancato per poco) tra due F-16 della base di Brigi, che volavano in formazione ed un aereo di linea, nei cieli sopra il Tirreno, tra la Corsica e la costa italiana. Il fatto è avvenuto, secondo quanto è indicato nel video stesso, il 13 dicembre del 2006.
Dal minuto 3.38 un F-16 rischia una collisione con un tanker. La torre di controllo conferma che è “un aereo senza trasponder”.

Si evidenzia che questo episodio riporta un volo clandestino ad altitudine di crociera.
Ci si riferisce ad uno di quei velivoli non avvistabili e non distinguibili nei dettagli da terra. Infatti le operazioni di aerosol, come si evince anche dallo studio delle radiosonde, si svolgono sostanzialmente su tre livelli di quota: 1200/2500 metri (aerei militari con falsi ID o trasponder spento); 5500/6500 metri (aerei militari e civili); 8000/13000 metri (unità civili); 13000/14500 metri (aerei militari).


Una nota tecnica: nelle trascrizioni ufficiali delle conversazioni, si usa scrivere i numeri IN PAROLA (ad es. Four One anziché 41), questo per distinguere se viene detto “Fortyone” (quarantuno) oppure Four One (quattro uno), il che a volte può avere la sua rilevanza, oppure ancora per poter dar conto della lingua in cui vengono pronunciati. Nel nostro caso, consapevoli che è una limitazione e solamente per rendere più agevole la lettura, abbiamo preferito trascriverli in formato numerico.
Il documento originale, relativo alla registrazione di bordo, è stato fornito, in forma anonima, da un pilota dell’Aeronautica militare italiana.
Con questo gesto l’ufficiale ha inteso offrire una prova schiacciante in relazione alle attività di geoingegneria clandestina, denunciando il grave pericolo costituito dal traffico di velivoli che incrociano, privi di autorizzazioni ed in spregio delle più elementari norme che disciplinano la sicurezza del volo.
Si ringrazia l’amico Daniele Fois per averci concesso di rilanciare il video.

font: http://www.tnepd.com/2012/mancata-collisione-sul-mar-tirreno-tra-un-f-16-di-base-a-trapani-ed-un-tanker-chimico


0 commenti:

Posta un commento